come interrompere la condivisione della posizione dell'iPhone senza che i clienti lo sappiano

Come smettere di condividere la posizione dell'iPhone senza che nessuno se ne accorga

Squadra Detectico Squadra Detectico

Tecnici esperti che padroneggiano i dati di localizzazione.

Tutti tendiamo a condividere eccessivamente le cose online, anche quando si tratta di informazioni private come i dati sulla posizione. Quasi 80% degli adulti statunitensi Utilizziamo Find My quotidianamente, quindi capiamo perché a volte è difficile disconnettersi.

Amici, familiari e colleghi si aspettano che siate sempre disponibili, anche quando non è quello che volete. 

Non si può fare a meno di pensare a come smettere di condividere la posizione senza che loro lo sappiano, in modo che non saltino alle conclusioni quando si ha bisogno di un po' di tempo da soli.

Ecco perché abbiamo creato questo post per voi.

Qui vi mostreremo alcuni modi provati e testati per disabilitare la condivisione della posizione senza attivare alcuna notifica.

Indice

Si può smettere di condividere la propria posizione senza che lo sappiano?

Sì, è possibile interrompere la condivisione della posizione senza avvisare i contatti di iMessage, il gruppo di condivisione della famiglia o chiunque altro abbia condiviso la propria posizione tramite Trova il mio.

L'unico modo per accorgersene è controllare specificamente la vostra posizione, il che è improbabile che accada, a meno che non stiano tutto il giorno incollati al vostro pin di posizione. E se lo fanno, abbiamo qualche soluzione per queste situazioni.

Nelle sezioni seguenti scoprirete come disattivare la vostra posizione senza che nessuno lo sappia e come "falsificare" la vostra posizione in modo che nessuno sappia dove vi trovate realmente.

Potete fidarvi dei nostri metodi, poiché li abbiamo testati più volte e abbiamo scelto i migliori per questa guida. 

bandiera

8 modi comprovati per smettere di condividere la posizione senza che nessuno lo sappia

È possibile disabilitare temporaneamente la condivisione della posizione sul proprio dispositivo iOS in pochi passaggi. È molto semplice: basta scegliere uno dei metodi qui sotto e seguire le nostre istruzioni.

Ecco come disattivare la localizzazione su iPhone senza avvisare l'intero elenco dei contatti:

Attivare la modalità aereo

modalità aereo

Questo è il metodo più rapido. Quando si attiva la Modalità aereo, il telefono smette di comunicare con le torri cellulari, si disconnette dalle reti Wi-Fi e spegne il Bluetooth, il che significa che disattiva anche la condivisione della posizione.

I contatti con cui avete condiviso la vostra posizione in tempo reale non riceveranno una notifica con la scritta: "[Nome]ha interrotto la sua posizione con voi". Scopriranno che avete disattivato la condivisione della posizione solo se controlleranno l'app Trova il mio o Messaggi.

Ecco come togliere la condivisione della posizione senza che nessuno lo sappia con un solo passaggio e un solo tocco:

  1. Prendete il vostro iPhone.
  2. Scorrere verso il basso lo schermo dall'angolo superiore destro per aprire il Centro di controllo.
  3. Toccare l'icona dell'aereo.
⚠️ Importante: In modalità aereo non è possibile ricevere o inviare messaggi. Lo stesso vale per le chiamate. Una volta disattivata, i vostri contatti vedranno la vostra posizione in tempo reale.

Disattivare la funzione Condividi la mia posizione in Trova il mio

trovare il mio

L'aspetto migliore dell'applicazione Trova il mio è che è possibile interrompere la condivisione della posizione con tutti i contatti senza disattivare la funzione Find My Device. Se vi attenete a questo metodo, sarete comunque in grado di localizzare il vostro dispositivo con Trova il mio, mantenendo la vostra posizione privata da tutti gli altri.

Se uno dei vostri contatti cerca di controllare la vostra posizione, vedrà un testo con scritto "Nessuna posizione trovata". Non riceveranno alcuna notifica quando si disattiva la condivisione della posizione nell'app Trova il mio.

Quindi, come nascondere la mia posizione su iPhone senza che loro lo sappiano? Seguite questi passaggi:

  1. Aprire le impostazioni.
  2. Toccare il proprio ID Apple.
  3. Scorrere fino a Trova il mio e toccarlo.
  4. Disattivare Condividi la mia posizione.
⚠️ Importante: Se volete riattivare la condivisione della posizione, dovrete ripetere tutti i passaggi. Purtroppo non esiste un modo più rapido per farlo.

Disabilitare la condivisione della posizione per applicazioni specifiche

Find My è una delle tante app a cui gli utenti iOS si affidano per condividere la propria posizione con gli altri. Alcuni preferiscono alternative come Google Maps, Life360 e Family360 per le loro funzioni aggiuntive. Se si utilizzano due o più app di localizzazione, è possibile disattivare la condivisione della posizione per alcune di esse per controllare chi vede la propria posizione.

Ad esempio, se avete condiviso la vostra posizione con alcuni dei vostri contatti Google, potete disabilitare la condivisione della posizione in Google Maps. In questo modo i contatti di Google non riceveranno aggiornamenti sulla vostra posizione, mentre i membri del vostro gruppo di condivisione della famiglia potranno comunque trovarvi utilizzando Trova il mio.

Ecco come disattivare la localizzazione senza che l'altra persona lo sappia:

  1. Andare su Impostazioni.
  2. Scorrete verso il basso fino all'elenco delle applicazioni.
  3. Toccare l'applicazione per la quale si desidera disattivare la condivisione della posizione.
  4. Individuare l'impostazione Posizione e disattivarla.

Questo metodo funziona bene, ma se non volete destreggiarvi tra le app, date un'occhiata alle opzioni più semplici del nostro elenco.

Usate una VPN per mascherare la vostra posizione

utilizzare la vpn per mascherare la propria posizione

L'applicazione Trova il mio utilizza i segnali GPS, cellulari e Wi-Fi per individuare la vostra posizione, ma alcune app di terze parti si basano invece sugli indirizzi IP. Quando vi connettete a Internet, il vostro provider di servizi Internet (ISP) vi assegna un indirizzo IP, che è collegato alla vostra posizione geografica. 

⚠️ Importante: Questo metodo non funziona se si utilizza Find My o altre applicazioni di localizzazione basate sul GPS.

Quindi, quando qualcuno è in possesso del vostro indirizzo IP, può localizzare il vostro dispositivo utilizzando l'applicazione IP Finder o strumenti simili. Ma se sul vostro dispositivo è attiva una VPN (Virtual Private Network), il vostro indirizzo IP verrà mascherato e la vostra posizione online apparirà diversa da quella fisica. È molto semplice. 

Come non condividere la posizione senza che qualcuno lo sappia:

  1. Scaricare e installare un'applicazione VPN dall'App Store.
  2. Aprirla e seguire le istruzioni sullo schermo per creare il proprio account, se necessario.
  3. Attivare la VPN.

Disattivare la condivisione della posizione nelle app di messaggistica

Quasi tutte le app di messaggistica più diffuse includono una funzione di condivisione della posizione. È piuttosto comodo. È possibile condividere la propria posizione in tempo reale con una persona specifica o con un gruppo di persone, senza che il resto dei contatti possa accedervi.

⚠️ Importante: Se si disattiva la condivisione della posizione toccando il pulsante "smetti di condividere la posizione", tutti i partecipanti alla chat riceveranno una notifica. 

Se si vuole evitare di attivare le notifiche, ecco come smettere di condividere la posizione con una persona senza che questa lo sappia:

  1. Aprire le impostazioni.
  2. Scorrete verso il basso fino all'elenco delle applicazioni.
  3. Trovate iMessage, WhatsApp, Facebook o qualsiasi altra app di messaggistica in cui volete modificare le impostazioni.
  4. Toccarlo.
  5. Disattivare i servizi di localizzazione o di posizionamento.

Disattivando i servizi di localizzazione si smetterà di condividere la propria posizione con tutti i contatti in quell'app di messaggistica. Se si desidera riprendere la condivisione, è necessario riattivare manualmente i servizi di localizzazione.

Disattivare i servizi di localizzazione nelle impostazioni

I servizi di localizzazione consentono alle app di determinare la posizione dell'utente utilizzando i dati GPS, cellulari, Wi-Fi e Bluetooth. Disattivandoli, si disabilita l'accesso a questi dati, per cui applicazioni come i servizi di messaggistica e Trova il mio non possono utilizzare le informazioni sulla posizione per condividere aggiornamenti in tempo reale con i propri contatti.

Se si disattivano i servizi di localizzazione, le persone con cui si è condivisa la propria posizione non riceveranno una notifica con scritto "X ha disattivato la condivisione della posizione". 

Seguite questi passaggi per interrompere la condivisione della posizione senza notificare iMessage, Facebook, WhatsApp e altri contatti:

  1. Andare su Impostazioni. 
  2. Scorrere fino a Privacy e sicurezza.
  3. Selezionare Servizi di localizzazione.
  4. Disattivarli.
⚠️ Nota: Quando si disattivano i servizi di localizzazione, alcune applicazioni, come le mappe, potrebbero non funzionare correttamente.

Bloccare e sbloccare il contatto specifico

Bloccando qualcuno sul telefono si impedisce che veda la posizione in tempo reale in Trova il mio e iMessage. Durante i test di questo metodo, abbiamo scoperto che i contatti non ricevono gli aggiornamenti sulla posizione anche dopo averli sbloccati. Inoltre, non ricevono alcuna notifica. 

Ecco come smettere di condividere la posizione con una persona senza che questa lo sappia:

  1. Aprire i Contatti.
  2. Cercare il contatto che si desidera bloccare.
  3. Toccare il contatto.
  4. Selezionare Blocca chiamante.
  5. Attendere un secondo, quindi sbloccarli.
⚠️ Nota: Il contatto non saprà che lo avete bloccato, ma potrebbe vedere che il vostro nome è scomparso dal suo elenco di amici in Trova il mio.

Utilizzare un'app per il cambio di posizione

app per il cambio di posizione

Le app di cambio di posizione fanno esattamente quello che dice il loro nome: mascherano la vostra posizione in tempo reale e ne mostrano una falsa. Questi strumenti consentono di mantenere attivi tutti i servizi di localizzazione rimanendo "invisibili" ai propri contatti. Non vedranno la vostra posizione reale a meno che non disattiviate un'app di cambio di posizione.

Sull'App Store sono disponibili numerose applicazioni per il cambio di posizione. Scegliete quella che fa per voi e seguite questi passaggi:

  1. Installare l'applicazione scelta dall'App Store.
  2. Seguire le istruzioni a schermo per configurarlo.
  3. Scegliete la posizione che preferite.
⚠️ Importante: La batteria del telefono potrebbe scaricarsi più velocemente del solito perché le app di cambio di posizione lavorano in background.
bandiera

FAQ

Il fatto che non sia stata trovata una posizione significa che hanno smesso di condividere?

Sì, ma non necessariamente. Ci sono molte ragioni per cui questo potrebbe accadere. Potrebbero trovarsi in una zona con una connessione scadente, che rallenta la trasmissione dei dati. Il loro telefono potrebbe morire mentre sono fuori casa, quindi non ricevereste gli aggiornamenti sulla posizione. È possibile chiedere a qualcun altro con cui potrebbe condividere la propria posizione per capire cosa sta realmente accadendo.

Come capire se qualcuno ha smesso di condividere la propria posizione?

Se l'utente ha condiviso la propria posizione tramite iMessage e poi ha smesso di farlo, verrà visualizzato un testo che dice: "Posizione di [Nome] scaduta". Trova il mio funziona in modo un po' diverso. Quando un utente disattiva la condivisione della posizione in Trova il mio, il pin della sua posizione scompare dalla mappa. Non riceverete alcuna notifica.

Perché non riesco a vedere la posizione di qualcuno anche se la sta condividendo?

Ci sono alcune possibili spiegazioni:
- Hanno disattivato i servizi di localizzazione.
- Il telefono è scollegato da una rete cellulare o da Internet.
- Il loro telefono non funziona.
- L'applicazione che usano per condividere la loro posizione con voi è difettosa.
- Hanno fissato un limite di tempo per la condivisione della posizione, che ora è scaduto.
- Hanno attivato la modalità aereo.

Conclusione

Riassumiamo rapidamente ciò che abbiamo trattato. È possibile interrompere la condivisione della posizione senza che il cliente lo sappia? Sì. In questo post abbiamo discusso i principali 8 metodi: attivare la modalità aereo, disattivare la funzione Condividi la mia posizione, disabilitare la condivisione della posizione per le app di messaggistica, utilizzare un'app VPN, disabilitare i servizi di localizzazione, bloccare e sbloccare un contatto specifico e utilizzare un'app per cambiare la posizione. 

Ogni metodo ha i suoi punti di forza e i suoi limiti, quindi riflettete su ciò che volete ottenere e su quali compromessi siete disposti ad accettare (come ad esempio rimanere disconnessi da tutte le reti per un po' di tempo). Prendete tempo e testate diverse opzioni fino a trovare quella che fa davvero al caso vostro.